Farina di mandorle: utilizzi in cucina

Farina di mandorle: la guida completa e alcune sfiziose idee di ricetta

Oggi vorremmo parlarvi di una farina alternativa molto popolare: la farina di mandorle.

Cos'è la farina di mandorle e come si produce?

La farina di mandorle non è altro che mandorle crude, solitamente pelate e macinate. Da questa frutta secca si ricava una farina o una polvere più o meno fine. la farina di mandorla è sempre più utilizzata in sostituzione alla farina di frumento perché è priva di glutine e presenta un alto valore nutrizionale.

La farina di mandorle è uguale alle mandorle macinate?

No, non lo è. La mandorla macinata viene solitamente preparata con la buccia, ma la differenza principale sta nel granulato che ne deriva. Le mandorle macinate sono di solito molto più grossolane e sono quindi meno usate nelle preparazioni in cui si cerca morbidezza e aria. Può andare bene per la base di una torta o magari per i biscotti. Possiamo arrivare a notare i granuli di mandorle e anche se questo può essere interessante per alcune ricette, per molte altre sarà meglio una vera farina di mandorle, o addirittura una farina di mandorle dal granulato fine.

Si può fare la farina di mandorle in casa?

Sì, si può fare in casa con un frullatore potente o un robot da cucina. Dopo la macinazione, si consiglia di passare attraverso un setaccio fine. Ma anche così, è difficile ottenere in casa la stessa finezza che si trova nelle marche di farina di mandorle come NeoOlia, o nella sua farina di mandorle integrali. 

I benefici 

La farina di mandorle ha gli stessi benefici delle mandorle:

  • elevato contenuto di proteine vegetali
  • fonte di fibra alimentare, che favorisce la digestione
  • fonte di omega 3 e omega 6
  • vitamina E: antiossidante
  • contiene inoltre calcio, ferro, fosforo, magnesio e zinco.


Caratteristiche

La farina di mandorle ha un basso contenuto di carboidrati. Per questo motivo viene spesso utilizzata in ricette adatte alle diete keto, low carb e paleo. Inoltre, è naturalmente priva di glutine (i celiaci dovrebbero sempre verificare che abbia il sigillo di assenza di glutine per essere idonea).


Bisogna anche tenere presente che si tratta di una farina ad alto contenuto di calorie, grassi sani e fibre.

Queste due proprietà, ovvero il basso contenuto di carboidrati e l'alto contenuto di grassi, fanno sì che la farina di mandorle abbia un basso indice glicemico: ciò significa che non produce picchi insulinici.

Come utilizzare la farina di mandorle

La farina di mandorle può essere utilizzata nella panificazione, ma anche per preparare dolci, salse, pasta fresca e molto altro.

pane con farina di mandorle

In linea di principio, si usa nella stessa proporzione della farina normale, cioè 1:1.  Ma la pratica e l'uso ci fanno capire che, a seconda della ricetta, se vogliamo ottenere risultati eccellenti, possiamo dover apportare qualche piccola modifica:

  • Se vogliamo una maggiore sofficità, possiamo aggiungere un altro uovo all'impasto e sbatterlo molto bene con il dolcificante, ad esempio per i muffin o i pan di Spagna.

  • Per quanto riguarda i grassi della ricetta, a volte è necessario diminuire la quantità di olio o di burro, poiché dobbiamo ricordare che le mandorle forniscono già grassi sani. In questo modo evitiamo un risultato troppo unto. 

  • Possiamo utilizzare una farina di mandorle fine o extra fine per garantire che l'impasto sia più arioso, come nel caso del pane o della pasticceria fine.

  • Un'altra opzione è quella di combinare farine diverse. A noi piace particolarmente combinare la farina di mandorle con la farina di canapa. Si ottiene una consistenza molto simile a quella tradizionale, con meno grassi e meno carboidrati, dato che la farina di canapa ne è quasi priva.

 

Idee di ricetta

Ecco un elenco dei modi migliori per utilizzare la farina di mandorle nelle vostre preparazioni:

Tagliatelle

Aggiungete proteine alla vostra pasta fresca sostituendo un terzo della farina con farina di mandorle. Condire con burro e parmigiano per un pasto unico e nutriente.

tagliatelle con farina di mandorle

Frittelle o pancake

Per un sottile sapore di nocciola, sostituite un quarto della farina di mandorle al tipo di farina che usate per i pancake. Guarnire con succo d'acero e frutti di bosco freschi per la colazione perfetta. 

Panini 

Per aumentare le proteine dei vostri panini, sostituite un quarto della farina di frumento con farina di mandorle.

Impanatura 

Utilizzare la farina di mandorle al posto del pangrattato o della farina per preparare una crosta per i filetti di pesce o di pollo. 

Conclusione 

La farina di mandorle è un ingrediente versatile e salutare che può essere usato in diverse ricette dolci e salate. Ha un sapore delicato e una consistenza morbida che si adatta bene a torte, biscotti, pane e altre preparazioni. Inoltre, la farina di mandorle è ricca di proteine, fibre, vitamina E e minerali, e ha un basso indice glicemico. È anche un'ottima alternativa per chi è intollerante al glutine o segue una dieta vegana o paleo. La farina di mandorle è quindi un prodotto da scoprire e sperimentare in cucina, per arricchire il proprio menù con gusto e benessere.

 

 

Torna al blog

Lascia un commento